(+39) 3515646177

Chiama per Informazioni

DE LUCA

LEGNANO

Lavora con noi

Entra nel team
Inviaci il tuo curriculum

MEDICI

Noi di Assistenza Viva, forniamo ai vostri cari anziani e disabili, servizi medici a domicilio. Dalla prenotazione di una visita passano al massimo 72 ore.

Ecco alcuni dei nostri medici:

Cardiologo, è una visita Specialistica che viene eseguita, spesso corredata da esami diagnostici, quali ElettroCardiogramma.
La visita Cardiologica è finalizzata a produrre o controllare una diagnosi ad una problematica di natura cardiaca.
La cura dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari richiede oggi più che mai un tipo di approccio altamente personalizzato, con specialisti in grado di affrontare le svariate esigenze di ogni paziente, meglio se in un ambiente confortevole e possibilmente privo di stress quale il domicilio. Per la Visita Cardiologica a Domicilio si chiede di raccogliere i referti che si hanno in possesso di eventuali Visite e esami diagnostici precedenti da sottoporre allo Specialista in sede di Visita. In caso di pazienti anziani, è consigliata la presenza di un familiare che possa assistere alla visita e porre al Medico Cardiologo tutte le domande sul trattamento al meglio di eventuali patologie. Le tempistiche sono generalmente entro le 24-48 ore dalla prenotazione, per dare la possibilità di organizzarsi al meglio per la visita.

Pneumologo, è quella branca della medicina interna che studia le malattie dell’apparato respiratorio. La visita di uno pneumologo a domicilio può essere richiesta sia da coloro che vorrebbero avere un accertamento effettuato da una Specialista per le comuni patologie stagionali con sintomi quali rialzo febbrile, tosse persistente, secca o produttiva, faringo-tonsilliti, bronchite acuta, pleuriti, broncopolmonite, asma, tonsilliti, etc. , sia da pazienti con problemi cronici come BPCO, al fine di mantenere monitorati il proprio quadro clinico e la terapia in atto.

Chirurgo, esso è specializzato in interventi chirurgici condotti su mammelle, tiroide o su uno degli organi della cavità addominale, e altro. Il cui obbiettivo è curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questi organi. La Visita Chirurgica a Domicilio è utile in caso di una prima diagnosi da parte di uno Specialista, sia nel caso vi sia la necessità di confermare/rivedere una diagnosi già formulata o per ricevere un ulteriore accertamento in merito ad interventi già eseguiti, sotto suggerimento del Medico curante.

Ortopedico a domicilio è stato pensato per offrire una visita ortopedica comodamente a casa tua, senza file o lunghissime liste d’attesa direttamente al tuo domicilio. L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore. Include la chirurgia ortopedica, quindi il trattamento chirurgico delle relative affezioni. I medici ortopedici sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico.

Geriatra viene richiesta per pazienti con età superiore ai 65 anni che generalmente convivono con più problemi di salute di carattere sia fisico che cognitivo, o da coloro che vorrebbero un quadro generale dello stato di salute. Effettuare un controllo di carattere geriatrico è consigliabile qualora la salute di una persona anziana è causa di invalidità e fragilità considerevoli e prendersene cura causa uno stress non trascurabile alle persone che gli orbitano attorno, oppure quando si riscontrano difficoltà a seguire le terapie prescritte dei diversi specialisti o diventa complicato gestire il paziente nella vita di tutti i giorni. La Visita di un Geriatra a Domicilio consente allo specialista di valutare lo stato di salute generale dell’anziano, al fine di ritardare il declino cognitivo e mantenere un’autosufficienza che garantisca alla persona e alla sua famiglia una buona qualità di vita.

Dentista e Odontotecnico a domicilio, esso è il medico che si occupa della salute dei denti e della bocca: svolge attività di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie che colpiscono l’apparato dentario (denti, gengive, bocca, mascella e relativi tessuti). Un dentista può praticare odontoiatria generale, oppure specializzarsi in un’area specifica come l’odontoiatria pediatrica, l’ortodonzia, l’odontoiatria estetica. Le principali attività del dentista sono: esaminare la salute del cavo orale e diagnosticare infezioni, malattie, imperfezioni dell’apparato dentario, effettuare cure odontoiatriche come otturazioni, devitalizzazioni ed estrazioni dei denti, installazione di ponti e protesi, fare pulizie dentali e visite periodiche di controllo, prescrivere apparecchi ortodontici per il riposizionamento dei denti a fini sanitari o estetici, monitorare lo stato di salute dell’apparato dentario del paziente, educare il paziente ad una corretta igiene orale e mantenere aggiornati i dati della cartella clinica dei pazienti.

Neurologo è il medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle sofferenza riguardanti il sistema nervoso. Il neurologo conosce le malattie del sistema nervoso, i metodi d’indagine per diagnosticarle e gli approcci terapeutici più adeguati al loro trattamento/gestione.
Se necessario, il neurologo collabora con altre figure professionali del settore medico-sanitario; per esempio, potrebbe lavorare al pediatra, al geriatra, al fisioterapista, al fisiatra, all’oncologo o al neurochirurgo. Il neurologo ha pazienti di ogni età; ciò implica che deve saper affrontare patologie e disturbi del sistema nervoso tipiche del giovane, dell’individuo adulto e dell’anziano.

Ematologo è un medico specialista che si occupa delle malattie del sangue e degli organi ematopoietici. Il sistema emolinfopoietico comprende un insieme di tessuti come i linfonodi milza fegato midollo osseo. I disturbi che riguardano questi organi spesso, ma non sempre, hanno ripercussioni sul sangue e quindi vengono scoperti effettuando degli esami di sangue in laboratorio. La visita ematologica è assolutamente indolore, dura circa 30 minuti durante i quali l’ematologo raccoglie la storia clinica del paziente, visualizza tutti gli esami del sangue o gli esami radiologici (RX, TAC, Ecografie ecc.) effettuati dal paziente, se presenti, ed infine visita il paziente. La visita vera e propria consiste nella auscultazione del torace, nella palpazione dei linfonodi superficiali cioè al collo, ascelle ed inguine ed infine alla palpazione dell’addome. Alla fine della visita l’ematologo potrà prescrivere ulteriori accertamenti e/o esami per una migliore definizione del quadro clinico.

Psicoterapeuta è laureato in psicologia o medicina e poi consegue 4 anni di studi per la specializzazione in psicoterapia, con un tirocinio durato tutti e quattro gli anni. Il suo aiuto consiste nell’impiego di tecniche psicoterapeutiche apprese non solo sui libri, ma anche durante il tirocinio con l’assistenza di un tutor più esperto per la durata dei 4 anni di specializzazione. Le psicoterapie sono tante e diversissime tra loro: vanno dalla suggestione all’ipnosi, dal condizionamento psicologico a forme più elastiche e individualizzate. C’è la psicoterapia orientata dalla psicoanalisi, che considera la sofferenza il segno di una verità che il soggetto non riesce a cogliere con i pensieri ed è costretta a esprimersi nel corpo e nei sintomi, quindi non si tratta di correggere il sintomo, ma di liberarne il senso così che esso si dissolva.

Oculista è un laureato in Medicina e Chirurgia, uno specialista delle malattie oculari. L’oculista, proprio perché è un medico, può eseguire prescrizioni di occhiali o di lenti a contatto. Dopo la laurea e la successiva specializzazione, molti oculisti scelgono di specializzarsi in specifiche aree o branche dell’oculistica, come ad esempio la chirurgia del segmento anteriore o le malattie della retina. Durante una visita, il medico oculista raccoglie quante più informazioni è possibile sulla salute degli occhi del paziente. Lo specialista si soffermerà sull’allineamento degli occhi e sulla loro motilità, sullo stato delle palpebre e sulla loro motilità, eventuali malattie sull’apparato lacrimale e delle pupille o su eventuali patologie dell’orbita. Durante la visita il medico oculista eseguirà test come l’acutezza visiva, ovvero la capacità dell’occhio di rilevare dettagli; la funzionalità pupillare ovvero l’osservazione delle pupille in base alle dimensioni, alla forma e alla reattività alla luce. Altro esame è la motilità oculare, generalmente eseguito nei bambini o in quei pazienti che lamentano una doppia visione. La pressione oculare, che viene misurata con dei dispositivi che valutano un liquido presente all’interno dell’occhio.

Otorinolaringoiatra è il laureato in Medicina e Chirurgia specializzato in Otorinolaringoiatria, branca della medicina che studia e cura, anche chirurgicamente, orecchio, naso, e gola.
L’etimologia della parola, infatti, richiama proprio questi tre organi. Essi sono molto diversi e svolgono funzioni differenti: le orecchie sono gli organi deputati all’udito e al senso di equilibrio; il naso serve alla respirazione e all’odorato; e la gola è fondamentale per la respirazione, la digestione e la produzione della voce (fonazione). Tuttavia sono tra loro collegati e spesso sono colpiti da una stessa patologia. Data la variabilità di questi organi, anche i disturbi di interesse dell’otorinolaringoiatra e le possibili terapie che può prescrivere sono molteplici. Ad esempio l’otorinolaringoiatra, in quanto chirurgo cervico-facciale, può operare per rimuovere neoformazioni – benigne, come i polipi, o meno come i tumori maligni, a carico di naso, orecchie e gola, ma anche ghiandole parotidi e corde vocali. Le specializzazioni dell’odontoiatria sono molteplici, tra cui: audiologia, che si occupa specificamente delle patologie dell’orecchio e in particolare delle patologie che coinvolgono l’udito e l’equilibrio, otologia che si occupa delle patologie che colpiscono l’udito, otoneurologia, che cura le implicazioni e le cause neurologiche delle disfunzioni alle orecchie e all’equilibrio.

Podologo è un professionista medico dedicato allo studio e alle cure mediche dei disturbi del piede, si occupa della diagnosi e terapia delle patologie che possono interessare i tessuti, molli e duri.
Oltre a trattare direttamente gli stati patologici dell’epidermidee degli annessi cutanei, si occupa del piede doloroso, attraverso una serie di dispostivi medici su misura, realizzati per riconsegnare al paziente il giusto assetto fisiologico del piede, facendo scomparire il dolore. Interviene attraverso: Terapia riabilitativa della lamina ungueale, correggendo quelli che sono i problemi di crescita e posizionamento, utilizzando l’Ortonixia, applicata in diverse tipologie di dispositivo, in base alla problematica riscontrata, terapia riabilitativa delle dita, attraverso la realizzazione di dispositivi in elastomero, modellati singolarmente sul paziente, per restituire il giusto assetto fisiologico alla meccanica delle falangi, terapia riabilitativa plantare, per compensare le alterazioni nella distribuzione dei carichi corporei sulla superficie d’appoggio del piede, attraverso ortesi plantari personalizzate, con lo scopo di eliminare gli stati dolorosi del piede. Le mansioni che svolge sono, l’analisi del piede: struttura, funzioni e patologie, svolge analisi strumentali del piede come l’esame podoscopico e l’esame baropodometrico, individua possibili patologie del piede, si occupa della cura di diverse patologie come le unghie incarnite, la callosità, le verruche, le unghie nere, realizza dispositivi per correggere la forma delle unghie, realizza dispositivi per correggere l’allineamento scorretto delle dita del piede presente in alcune patologie come l’alluce valgo e il dito a martello, realizza ortensi plantari per allevariare e curare alcune patologie dolorose, svolge attività educativa per i soggetti con patologie che possono procurare anche disturbi al piede (ad esempio il diabete) e ha competenze specifiche in posturologia.

Psicologo è il professionista che interviene all’interno dei contesti (individuali, interpersonali, sociali, istituzionali e in ambito lavorativo) tramite l’utilizzo di strumenti e tecniche che hanno il loro fondamento in teorie, costrutti e modelli psicologici condivisi dalla comunità scientifica. Lo psicologo opera al fine di conoscere, migliorare e tutelare il benessere psicologico e la salute nelle persone, famiglie, comunità e organizzazioni sociali e lavorative. Le competenze dello psicologo, sono: saper ascoltare in modo attivo ed empatico, capacità comunicative e di osservazione, capacità di ispirare fiducia nell’altro, senso critico, capacità di creare rapporti costruttivi e cooperativi nel tempo, attitudine positiva.

Andrologo è il medico specializzato in andrologia, la branca medico-chirurgica dedita alla salute dell’apparato genitale maschile. L’andrologo è in possesso di numerose competenze: conosce approfonditamente l’anatomia e la fisiologia di testicoli, epididimi, dotti deferenti, vescicole seminali, prostata e pene; sa riconoscere e trattare, molto spesso in prima persona, le patologie che colpiscono l’apparato genitale maschile (tumore al testicolo, disfunzione erettile ecc.). L’andrologo si avvale della collaborazione di altre figure professionali del settore medico, tra cui l’endocrinologo, il chirurgo pediatrico, l’oncologo e il neurologo.

Urologo è un medico chirurgo, specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario umano (senza distinzione di sesso) e degli organi dell’apparato genitale maschile.

L’urologo è, in altri termini, il medico specializzato in urologia. L’urologia è la branca medico-chirurgica dedita allo studio della salute dell’apparato urinario di uomo e donna, e dell’apparato genitale maschile. Le competenze dell’urologo riguardano: l’anatomia e la fisiologia di reni, ureteri, vescica e uretra, ossia degli organi e delle strutture del corpo umano preposte alla produzione ed eliminazione delle urine (minzione), l’anatomia e la fisiologia di testicoli, epididimi, dotti deferenti, vescicole seminali, prostata e pene, cioè degli organi e delle strutture che, nell’uomo, sono deputate alla riproduzione, le malattie a carico dell’apparato urinario umano e dell’apparato genitale maschile, e i meccanismi fisiopatologici che sono alla base di tali condizioni, i metodi d’indagine utili alla diagnosi dei disturbi che possono colpire l’apparato urinario o l’apparato riproduttivo maschile, le terapie da adottare in presenza di una patologia dell’apparato urinario o dell’apparato genitale maschile, la prevenzione delle disfunzioni che possono interessare l’apparato urinario o l’apparato genitale maschile.